TECNOLOGIA &BUSINESS

 
 
 

Speciale Digitale terrestre
La tv che cambia

 
HOME DEL DOSSIER

La tecnologia, i vantaggi e i problemi

La copertura e il broadcasting

La rivoluzione dell'alta definizione

Le novità

Dalla Rai Mondiali di calcio in Hd per tutti

di Roberto Faggiano

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci

La Rai ha comunicato ufficialmente che potremo seguire in alta definizione le partite dei Mondiali in Sudafrica sul canale Rai Hd. Le partite di cui la Rai detiene i diritti (non sono tutte dato che questa priorità è stata acquistata da Sky, ma ci sono gli incontri della nostra nazionale e le fasi finali) verranno trasmesse in alta definizione sull'apposito canale presente nel multiplex 4 in dtt della Rai. Le partite verranno diffuse non solo nelle aree geografiche in cui il canale test 501 è già attivo, ma anche nelle aree dove lo switch-over dall'analogico al digitale è fissato per il prossimo 18 maggio. Le aree coinvolte dallo switch-over sono il Piemonte orientale, la Lombardia (esclusa la provincia di Mantova) e le provincie di Parma e Piacenza; l'elenco completo dei 1941 comuni interessati è disponibile sul sito http://www.decoder.comunicazioni.it/.
Inoltre è possibile con grande probabilità che per l'occasione parta un nuovo canale Rai Hd anche da satellite sulla piattaforma Tivùsat, al momento manca ancora il transponder libero sui satelliti Hot Bird ma le trattative con Telespazio sono già a un buon punto.
Per la piattaforma Tivùsat al momento sono disponibili solamente ricevitori in definizione standard, ma entro l'estate sarà disponibile un pacchetto Cam e card di Tivùsat che potrà essere utilizzato con i televisori dotati di sintonizzatore via satellite o con ricevitori sat dotati di ingresso Common Interface, come per esempio l'Xdome Hd1000. Questa nuova cam sarà compatibile con le trasmissioni in alta definizione ma sarà purtroppo diversa da quelle di tipo Ci+ necessarie per le pay tv del digitale terrestre. Tivùsat sta certificando anche nuovi ricevitori Hd che verranno forniti con la card per la visione di tutti i canali del pacchetto. Le sole tessere di Tivùsat sono disponibili anche singolarmente per tutti gli abbonati Rai (per costi e modalità si veda il sito www.tivu.tv).
Ultime notizie anche da Sky che nel confermare la tramissione in Hd per i propri abbonati tutte le partire del mondiale, ha anche precisato che nessuna di esse sarà in modalità 3D.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-